Cheesecake salata al salmone, lime e pepe rosa

Cheesecake salata al salmone, lime e pepe rosa

Finger food facile, aperitivo fresco, senza cottura, ottimo da gustare in questi roventi giorni estivi.

I bicchierini di cheesecake al salmone, lime e pepe rosa

La parola cheesecake vi fa pensare a un dolce? Provate la ricetta di cheesecake al salmone, lime e pepe rosa e questa associazione non sarà più così automatica. Un cremoso strato di robiola, ricotta e salmone, adagiato sopra una profumata base di crostini integrali, con lime e pistacchi, in bicchierini monoporzione. Ricetta veloce perché senza cottura, per un aperitivo o un fresco antipasto bello da vedere e ottimo da gustare durante una cena fra amici.

Introduzione

I bicchierini di cheesecake al salmone, lime e pepe rosa, sono una ricetta facile, che segue i nuovi stilemi della cucina internazionale. Da qualche tempo, infatti, nei grandi eventi, il cibo si serve in porzioni finger food. Non solo tartine e canapè, ma anche veri e propri piatti miniaturizzati in bicchierini monoporzione.

Con questa ricetta porterete sulla vostra tavola, con pochissimo sforzo, un pizzico di glamour e un antipasto dall’aspetto allegro e creativo, in strati ben visibili di sapori, profumi e consistenze diverse. Gli ingredienti utilizzati sono molto semplici e declinano in modo nuovo un pesce molto apprezzato come il salmone.

Potrete preparare le piccole cheescake al salmone anche in anticipo e non dovrete cuocere nulla perché sono senza colla di pesce; ci penserà il vostro bicchierino a tenere insieme tutti gli ingredienti e a far vedere i vari strati strati golosi!

Idea in più: cena a tema, con tutte le portate servite in divertenti bicchierini, dal salato della ricetta della caprese finger food al dolce della cheesecake al cioccolato nel bicchiere, passando per il divertimento di omologare contenente e contenuto, rendendo commestibile anche il bicchiere, come nella ricetta dei bicchierini salati ai gamberi.

Fonte web: IL CUCCHIAIO D’ARGENTO

COME PREPARARE: CHEESECAKE AL SALMONE, LIME E PEPE ROSA

INGREDIENTI (4 porzioni): – 160g di robiola; 120g di crostini; 250g di ricotta vaccina; 30g di burro; 150g di salmone; 150g di salmone affumicato a fette; 1 ciuffo di aneto; 2 lime; sale; 40g di pistacchi sgusciati; pepe rosa.

PROCEDIMENTO

Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa – Preparazione – Credit: Il Cucchiaio d’Argento

Iniziamo preparando la base della nostra cheesecake al salmone, lime e pepe rosa frullando i crostini un po’ per volta in un robot da cucina, ottenendo briciole omogenee. Aggiungete 2/3 dei pistacchi, la buccia grattugiata di un lime e frullate brevemente. Fondete il burro, aggiungetelo nel boccale e frullate un’ultima volta. Distribuite sul fondo di 4 bicchieri il composto a base di crostini, pistacchi e burro. Compattatelo con un cucchiaio e ponete in frigo per circa 15 minuti.

Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa – Preparazione – Credit: Il Cucchiaio d’Argento

Nel contempo, in una ciotola trasferite la ricotta e la robiola ben sgocciolate. Aggiungete un pizzico di sale e una manciata di pepe rosa e mescolate. Incorporate 2/3 del salmone già tagliato e amalgamatelo al composto.

Distribuite il composto all’interno dei bicchieri, avendo cura di non sporcare i bordi. Per livellare bene la crema battere più volte il fondo dei bicchieri con il polso della mano teso. Coprite ogni bicchiere con un foglio di alluminio e lasciate riposare in frigo per circa 45 minuti. Prima di servire in tavola, decorate i vostri bicchieri con il salmone rimanente, una fetta di lime, granella di pistacchi, un ciuffo di aneto e qualche grano di pepe rosa. Ecco il risultato! Buon appetito!

Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa – Preparazione – Credit: Il Cucchiaio d’Argento